bambini e psicologiacircle of securityemozionifamigliagenitorialitàpsicoterapia di coppia

Circle of Security Parenting: come incoraggiare l’attaccamento sicuro nei bambini

Circle of security parenting Psiconet psicologia psicoterapia Roma sud san giovanni terapia cognitivo comportamentale maternità 01

Circle of Security Parenting: come incoraggiare l’attaccamento sicuro nei bambini

Il COS-P – Circle of Security Parenting ©

è un programma di intervento psicoeducativo manualizzato rivolto principalmente ai genitori ma che può essere esteso a tutte le figure impegnate nella cura e nell’assistenza all’infanzia (es. insegnanti, educatori, nonni).

Tale programma, ideato da Cooper, Hoffman, Marvin, Powell nel 1998 e pubblicato su Journal of Consulting and Clinical Psychology nel 2006, è utilizzato in tutto il mondo e si fonda sulle evidenze scientifiche provenienti dalla Teoria dell’Attaccamento.

Attraverso la guida del Facilitatore COSP, il programma aiuta a comprendere la complessità del sistema di attaccamento e il modo in cui esso contribuisce a far sviluppare il senso di sicurezza nei bambini.

Il Circle of Security Parenting può essere utilizzato sia a fini preventivi che riparativi in quanto aiuta a leggere i bisogni del bambino e a rispondere in maniera più adeguata utilizzando le strategie relazionali più coerenti con il bisogno manifestato.

Se il caregiver imparerà ad utilizzare il “Circle of Security“, sarà in grado di spostare la propria attenzione dal tentativo di modificare comportamenti indesiderati del bambino attraverso ricompense e punizioni, a leggere tali comportamenti come la comunicazione di un bisogno.

Questa maggiore comprensione, aiuterà il caregiver ad orientare la propria strategia di gestione del bambino alla soddisfazione del bisogno.

I bambini imparano ad autoregolare le proprie emozioni grazie alle reiterate esperienze di coregolamentazione con la figura primaria di attaccamento; questa esperienza nel Circle of Security viene definita “essere con”.

La capacità di “stare con” il proprio figlio, getta le basi per lo sviluppo emotivo e sociale del bambino e queste prime esperienze diventeranno il modello che il bambino utilizzerà per dare un senso alle altre relazioni importanti.

 

Il Circle of Security Parenting è progettato per aiutare ogni genitore o operatore impegnato nell’assistenza all’infanzia a:

  • valorizzare le capacità di essere genitore/educatore;
  • capire i bisogni emotivi dei bambini e imparare a soddisfare tali bisogni anche quando si è stressati;
  • riconoscere i momenti problematici che avvengono nella relazione;
  • individuare le modalità più efficaci per una relazione sana e funzionale.

Solo all’interno di una relazione sicura si possono trovare i presupposti che conducono alla risoluzione del disagio di un bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.