Secondo un recente rapporto di T. Rowe Price (azienda di investimenti pubblici statunitense che offre fondi previdenziali), i genitori che cercano di esaudire in toto le liste dei desideri dei loro figli potrebbero effettivamente fare più male che bene.
Lo scorso anno, poco dopo le festività natalizie, è stato condotto un sondaggio su 1013 genitori con figli di età compresa tra 8 e 14 anni e circa il 45% ha dichiarato di fare di tutto per accontentare i desideri dei propri figli a prescindere dalla spesa che ciò avrebbe comportato.
Tale atteggiamento risulta dannoso per varie ragioni.
Molti genitori adottano misure estreme per assecondare i desideri dei loro figli tanto che il 59% dei soggetti intervistati ha dichiarato di spendere più del dovuto e il 48% di ricorrere a prestiti.
Scelte di questo genere possono avere conseguenze serie sulla condizione finanziaria di una famiglia.
Inoltre, secondo gli esperti, i bambini che vengono abituati ad ottenere tutto ciò che chiedono potrebbero sviluppare le stesse abitudini disfunzionali dei genitori circa la gestione del denaro.
A tal proposito è emerso dal sondaggio che il 69% dei genitori che tendono ad aderire pienamente alle richieste dei figli non riesce a far risparmiare loro i soldi e che gli stessi figli tendono a spenderli in tempi molto brevi.
Una delle competenze fondamentali che le persone hanno bisogno di sviluppare, non solo per ciò che concerne l’area finanziaria, è la capacità di fare “trade-off“, ovvero di compiere una scelta tra due o più possibilità accettando che la perdita di qualcosa consentirà di ottenere in cambio qualcos’altro.
Se il bambino viene abituato ad ottenere tutto ciò che è nella sua lista dei desideri, non avrà l’opportunità di passare attraverso quel processo di definizione delle priorità e non sarà in grado di distinguere le cose più importanti da quelle meno importanti.
Kit Yarrow, professore emerito di psicologia alla Golden Gate University di San Francisco, conferma che è utile ed opportuno che i bambini imparino a fare i conti con la delusione sin da piccoli in modo da adattarsi più facilmente e rapidamente alla realtà; al contrario, inviare ai bambini il messaggio che è possibile ottenere tutto ciò che si vuole può portare ad aspettative sempre più elevate.
Questo rischia di creare adulti incapaci di gestire le delusioni perché convinti di aver diritto a tutto.
Paul Golden, portavoce del National Endowment for Financial Education, afferma che i genitori dovrebbero condividere apertamente con i figli il budget da destinare alle festività e chiedere di stabilire le loro priorità aiutandoli a distinguere i loro bisogni dai loro desideri.