Il termine “genitori elicottero” è emerso nella stampa popolare intorno agli anni 2000 dopo che Cline e Fay (1990) ne avevano parlato un decennio prima in “Parenting with Love and Logic: Teaching Children Responsibility”.
Chi sono i genitori elicottero?
Lo stile “genitore elicottero” si verifica quando i genitori, con le migliori intenzioni, forniscono un sostegno eccessivo caratterizzato dall’esagerata partecipazione e dalla gestione personale dei problemi quotidiani dei loro figli.
Le teorie psicologiche e le ricerche sulla genitorialità identificano tre grandi dimensioni di sostegno, controllo e autonomia da parte dei genitori che, da sole e in combinazione, modellano il benessere. La genitorialità elicottero è caratterizzata da alti livelli di supporto e controllo inappropriati per l’età e bassi livelli di autonomia (Padilla-Walker e Nelson 2012), ciò include prendere decisioni importanti per i figli, risolvere i loro problemi e intervenire nei loro conflitti.
Non tutti gli Helicopter Parents sono simili…
forse l’elemento di comportamento più comune è l’iperprotettività. Questi genitori non vogliono che il loro figlio fallisca o subisca conseguenze. I genitori elicottero potrebbero tornare a casa dopo aver lasciato i figli a scuola per recuperare i loro quaderni dimenticati facendo tardi a lavoro. Potrebbero mandare e-mail agli insegnanti o chiamare altri genitori nel tentativo di moderare i conflitti dei loro figli. Potrebbero richiedere incontri con gli insegnanti ancor prima di iniziare la scuola. Quando gli Helicopter Parents entrano in azione, possono nuocere al lavoro degli insegnanti che cercano di costruire in aula le competenze di indipendenza e autoregolamentazione. Uno studente che per esempio dimentica un suo impegno e non può partecipare ad un’attività, paga un prezzo relativamente basso ma acquisisce un insegnamento indelebile sulla responsabilità personale.
l’Helicopter Parental Style
l’Helicopter Parental Style mette a repentaglio il bisogno dei ragazzi di sentirsi competenti, autoefficaci e autonomi e produce un incremento di sintomi ansiosi e depressivi.
Gli insegnanti sono probabilmente tra i primi ad intercettare questo stile di genitorialità e potrebbero utilizzare delle accortezze al fine di prevenire un comportamento genitoriale estremamente dannoso.
Ad esempio, si potrebbe spiegare ai genitori il metodo e il razionale degli interventi in classe senza sembrare critici nei confronti delle loro capacità genitoriali. Idealmente, un insegnante potrebbe sviluppare insieme alla classe un insieme di regole e di conseguenze nei casi del loro mancato rispetto. Gli insegnanti possono quindi condividere queste informazioni con i genitori per fargli sapere che il loro figlio è stato parte del processo di decisione ed è consapevole delle conseguenze. Gli insegnanti possono anche fornire esempi dei comportamenti che vogliono rinforzare.
I genitori elicottero non vogliono creare problemi, desiderano solo essere coinvolti e sentirsi parte attiva nell’educazione dei loro figli. Gli insegnanti che sapranno fare le giuste domande e troveranno il modo di far partecipare in maniera adeguata questi genitori all’interno del gruppo classe, troveranno fedeli sostenitori!
• Cline, F.W., Fay, J. (1990). Parenting with Love and Logic: Teaching Children Responsibility. Colorado Springs: Pinon Press. pp. 23–25.
• Padilla-Walker, L. M., & Nelson, L. J. (2012). Black hawk down? Establishing helicopter parenting as a distinct construct from other forms of parental control during emerging adulthood. Journal of Adolescence, 35, 1177–1190.
• Schiffrin, H.H., et al (2013). Helping or hovering? The effects of helicopter parenting on college students’ well-being. Journal of Child and Family Studies – DOI 10.1007/s10826-013-9716-3