Il progetto di psicoterapia solidale nasce in risposta al bisogno di offrire un trattamento psicoterapeutico di qualità e a costi contenuti; il servizio è per tutte le persone affette da disturbi psicologici che non riescono ad accedere al Servizio Pubblico o che non possono sostenere in costi di una psicoterapia privata.
È l’Organizzazione Mondiale della Sanità a denunciare l’emergenza salute mentale e il peso crescente che le problematiche psicologiche hanno sulla popolazione. Il centro Psiconet® cerca di rispondere a tale emergenza mettendo a disposizione professionisti altamente qualificati.
Il centro Psiconet® applica abitualmente tariffe sostenibili prossime agli onorari minimi, ma con questo progetto si propone di dare di più: accogliere mensilmente e ad una tariffa ancora più agevolata un numero limitato di pazienti.
E’ possibile conoscere le attuali disponibilità per la psicoterapia solidale contattando il Centro tramite il form presente sul sito o all’email info@psiconet.it e specificando nell’oggetto “psicoterapia/consulenza psichiatrica solidale”.
Lo staff clinico del centro ha una formazione prevalentemente cognitivo-comportamentale ma è composto anche da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri appartenenti ad altre scuole di formazione in modo da fornire una risposta completa e complessa all’utenza.
La qualità dell’aiuto offerto è garantita dal fatto che saranno applicati protocolli di intervento di comprovata efficacia e dal fatto che gli psicologi e psicoterapeuti con minore esperienza saranno mensilmente supervisionati da uno psicoterapeuta supervisore.
Da maggio 2020, il centro Psiconet® mette a disposizione anche un servizio di consulenza psichiatrica farmacologica a tariffa solidale.